Ritrovare il sorriso con lo sport

Ritrovare il sorriso con lo sport

Quante volte alla fine della giornata ti senti mancare quasi il respiro? I ritmi sempre più frenetici della vita quotidiana ci mettono costantemente sotto pressione generando stress e ansia. Quest’ultima non tutti sono capaci di gestirla, cadendo in stati d’animo negativi e allarmanti.

Soluzione Sport

Lo sport può essere una soluzione efficace per combatterla. Non solo perché il movimento stimola la produzione delle endorfine, le molecole del buonumore che ci garantiscono la serenità, ma praticare sport permette di svuotare il cervello dalle preoccupazioni, aiutando la mente ad essere più leggera.

Ma quali sono gli sport che aiutano maggiormente a fronteggiare l’ansia? Ce lo svela SMARTFIT S.S.D. a r.l., la palestra innovativa di Spinea in provincia di Venezia.

Innanzitutto, per Valeria e Angela, le titolari di Smartfit S.S.D., occorre scegliere uno sport che sappia divertirti, occorre poi la costanza nel praticare attività fisica, fondamentale per il benessere psicofisico. Se scegli uno sport che ti annoia può risultare difficile praticarlo per lunga durata.

Scegli un’attività che non prevede la competizione. Sei già competitivo in ufficio con i tuoi colleghi, nello sport devi rilassarti e divertirti. Gli sport cardio come aerobica, spinning, corsa veloce, salto della corda sono i più consigliati, perché fanno lavorare tutto il corpo e procurano una sana stanchezza.

Questi sport sono perfetti per chi ha un carattere forte, esplosivo. La forza che si usa per allenarsi con la musica nelle orecchie aiuta a liberare la mente e a scacciare le preoccupazioni.

Anche gli sport meditativi come lo yoga sono perfetti per combattere l’ansia. Questa disciplina fa lavorare il corpo e la mente perché si basa sulla respirazione e sulla concentrazione per eseguire correttamente la posizione. Grazie a queste il corpo migliora l’elasticità e la mobilità per arrivare a una pace interiore che ti permette di affrontare gli ostacoli della vita in maniera più riflessiva e pacata, senza farsi prendere da inutili isterismi.

Non c’è un’età per cominciare, ogni giorno è perfetto per iniziare un vita migliore.

Vieni in palestra e con i nostri consigli riuscirai a conquistare il benessere e la salute.